Giuria

Ludmila Peterkovà

La clarinettista ceca Ludmila Peterková appare sulla scena musicale da circa 30 anni. Dopo aver ricevuto il titolo di vincitrice al Concorso Primavera di Praga del 1991, ha terminato i suoi studi presso l’Accademia di Musica di Praga e ha frequentato per un anno il Conservatorio Superiore di Parigi. Durante la sua carriera ha registrato 16 CD, in collaborazione con il violinista Josef Suk, il direttore d’orchestra Jiří Bělohlávek, il Quartetto Bennewitz, il Trio Smetana, l’arpista Jana Bouškova o ad esempio la Filarmonica di Praga. In questa orchestra è stata clarinettista solista dal 1994 al 1998. Dal 1994 insegna anche al Conservatorio di Praga. Da 13 anni organizza il suo corso estivo di clarinetto a Domazlice (ovest della Repubblica Ceca), da 6 anni insegna anche al Conservatorio di Teplice (nord della Repubblica Ceca).

All’inizio del 2020 è stata invitata negli Stati Uniti presso l’Università della Carolina del Sud, ha lavorato con futuri professionisti, ha tenuto concerti in Columbia, in California (San Diego), Alabama (Troy University) e Georgia (Augusta). Negli ultimi anni ha suonato come solista a Mosca con l’orchestra Tchaykowski sotto la direzione di Vladimir Fedoseev (2014). È apparsa anche al concerto di apertura della Filarmonica ceca. Nel 2015 la TV ceca ha presentato un documentario su un brano di Ondrej Kukal Clarinettino suonato e presentato da Ludmila Peterkova (“Muj pokus o mistrovsky opus”).

Negli ultimi anni si è innamorata degli strumenti d’epoca, dei clarinetti classici e romantici, è membro di Harmoniemusik Sesto, Musica Florea, Barock Ensemble Czech, Volantes Orchestra, collabora anche con Wiener Akademie e altri. Ludmila Peterkova è spesso membro di giurie di concorsi internazionali (Concours Debussy in Francia, Sava Dimitrov Bulgaria, Concours Lancelot 2021 Francia, Saverio Mercadante 2022 Italia). In qualità di moderatrice ha accompagnato le registrazioni televisive dei concerti del festival musicale Dvořák di Praga; in passato ha moderato anche i documenti Terra Musica (sulla musica classica) e ExpoHlednice. (EXPOsters – dalla mostra mondiale Expo in Giappone 2005). Ha anche interpretato un piccolo ruolo nella serie televisiva “Hop nebo trop” (Hit or Miss).