Negli ultimi anni, il clarinettista francese Nicolas Baldeyrou si è naturalmente affermato come uno dei solisti più straordinari della sua generazione. Tracciando un percorso unico nel panorama musicale odierno, questo ” concert artist armed for any challenge ” (Diapason) dimostra una maestria e una versatilità che trascende epoche e stili, navigando con disinvoltura attraverso tutti i repertori, sia su strumenti storici che moderni. La vincita di concorsi prestigiosi come il Concorso ARD di Monaco di Baviera (Germania), il Concorso Dos Hermanas a Siviglia (Spagna) e, infine, il Concorso ICA Young Artist (Stati Uniti) ha aperto a Nicolas le porte delle sale da concerto più prestigiose di tutto il mondo – Carnegie Hall di New York, Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie de Paris, Mozarteum di Salisburgo, Wiener Konzerthaus, Bunkamura Orchard Hall di Tokyo, Sala Grande del Conservatorio di Mosca.
Come solista è regolarmente invitato ad esibirsi con rinomate orchestre: Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Orchestre Philharmonique de Radio France, Orchestre National de France, Filarmonica Ceca, Sinfonia Varsovia e Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Iniziando la sua carriera in età molto giovane ha avuto la possibilità di lavorare con i leggendari direttori d’orchestra – Carlo-Maria Giulini, Claudio Abbado, Bernard Haitink, Kurt Masur. Oggi Nicolas si esibisce con Myung-Whun Chung, Alain Altinoglu, Pablo Heras Casado, Mikko Franck, Fabien Gabel.
Oggi Nicolas è uno dei partner più richiesti per la musica da camera – ha condiviso il palco con musicisti come i pianisti Bertrand Chamayou, Nikolai Lugansky; i violinisti Renaud Capuçon, Svetlin Roussev; il violista Antoine Tamestit; Quartetti Modigliani, Ébène e Chiaroscuro.
Il suo incontro con Nikolaus Harnoncourt e Sir Roger Norrington fu uno shock per la sua vita musicale e lo portò ad interessarsi agli strumenti storici e a ricercare costantemente una maggiore autenticità nelle sue interpretazioni storicamente informate. Nicolas è recentemente apparso come solista su strumenti d’epoca con i Musiciens du Louvre-Marc Minkowski e il Concert de la Loge diretto da Julien Chauvin. Ha inoltre firmato un contratto quinquennale con Alpha Classics per registrare l’intera musica di Mozart per clarinetto, compresa la concertante e la musica da camera, utilizzando solo strumenti storici.
Le recenti esibizioni di Nicolas includono la sua collaborazione con l’Orchestra del Teatro Nazionale di Mannheim con Benjamin Reiners, l’Orchestra Sinfonica di Stato di Istanbul sotto la direzione di Thomas Rösner, l’ADDA Simfònica e Rune Bergmann all’Auditorio de la Diputación de Alicante. È stato inoltre invitato ai festival prestigiosi: Festival Ravel a Saint-Jean-de-Luz, Festival Internazionale di Colmar, Les coups de Cœur al Castello di Chantilly dove ha condiviso il palco con Martha Argerich, Gérard Caussé, Edgard Moreau.
La sua discografia ampia ed eclettica copre tutti gli aspetti del repertorio del clarinetto, dai primi lavori su strumenti d’epoca fino al repertorio contemporaneo più radicale. Tutti i suoi album sono stati acclamati e hanno vinto tutti i principali premi francesi.
Nicolas Baldeyrou si è diplomato al CNSMD di Parigi (classe di Michel Arrignon, Jérôme Julien-Laferrière e Jean-Noël Crocq per clarinetto basso). Dal 2007 è titolare della cattedra di clarinetto al CNSM di Lione e dal 2019 è visiting professor al Royal Conservatoire of Scotland. È inoltre fortemente coinvolto nella ricerca e sviluppo per il famoso produttore di strumenti a fiato Buffet Crampon, di cui è stato ambasciatore e tester dal 2006. Nicolas è anche un artista Vandoren.