Primo clarinetto solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Enrico Maria Baroni compie i suoi studi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Michele Carulli diplomandosi con il massimo dei voti.
Dal 1995 al 2000 è Secondo Solista dell’Orchestre de Chambre de Lausanne dove, collaborando con Thomas Friedli, alterna l’attività in orchestra ad un’intensa produzione cameristica e solistica, interpretando i Concerti di Weber e Stamitz e il Concerto di Mozart diretto da Jesús López Cobos.
Con il Quintetto Avant-Garde, finalista nel 1997 al concorso ARD di Monaco di Baviera, intraprende tournée internazionali e incide arrangiamenti inediti per quintetto di fiati.
A partire dal 2000, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, parallelamente all’attività di primo clarinetto, esegue alcune fra le opere più significative del repertorio solistico come la Première Rhapsodie di Debussy diretta da Rafael Frühbeck de Burgos e la Sinfonia Concertante di Mozart con Rafael Frühbeck de Burgos e Juraj Valcuha, l’op. 120 n° 1 di Brahms/Berio con Roberto Abbado, la Romanza di Richard Strauss con David Giménez, Prleude Fugue and Riffs di Bernstein con John Axelrod e Bill Eddins, i Concerti di Copland e Mozart con Bill Eddins.
Ha collaborato inoltre come primo clarinetto con l’Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala, I Cameristi della Scala, LaFil e altre prestigiose orchestre. Per diversi anni è stato invitato da Gianandrea Noseda nella Stresa Festival Orchestra dove, sotto la sua direzione, esegue anche il Concerto di Mozart.
La passione per la musica da camera lo porta ad esibirsi all’interno di importanti stagioni internazionali, fra le quali I Concerti del Quirinale, MiTo, Unione Musicale, Late Spring Music Festival, Asolo Musica, Festival di Ravello, Associazione Chamber Music di Trieste, Filarmonica Laudamo di Messina, Schleswig-Holstein Musik Festival, Festival Tibor Varga, Ars Musica di Bruxelles e ad incidere per diverse etichette discografiche (Deutsche Grammophon, Da Vinci Publishing, Rivoalto, Videoradio).
Attivo anche nell’attività didattica, tiene regolarmente masterclass presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e presso i più importanti conservatori e istituti musicali.
Dal 2017 è docente di clarinetto presso il Conservatorio G.Puccini di Gallarate.